Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Centro per la Protezione Civile

Sviluppo della conoscenza, formazione e divulgazione

Sviluppo della conoscenza

Il Centro per la Protezione Civile svolge attività di ricerca, sviluppo tecnologico e sperimentazione, assicurando che le conoscenze trasferite al Servizio Nazionale della Protezione Civile siano garantite dal necessario livello di maturazione e di consenso riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale, in ottemperanza delle disposizioni del comma 1 dell’art.19 del Codice della protezione civile (D.Lgs. 1/2018).

 

 

 

Formazione

Il Centro organizza corsi di formazione e di addestramento per il personale del Dipartimento di Protezione Civile e delle Regioni sui prodotti e servizi sviluppati dal Centro. Organizza corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale post-laurea nel settore della prevenzione e della gestione del rischio idrogeologico rivolti a professionisti e operatori del Servizio Nazionale della Protezione Civile. Il Centro, inolte, si occupa di integrare le tematiche di protezione civile nei corsi di insegnamento universitari, con particolare enfasi alla cultura della prevenzione e della gestione del rischio, allo scopo di promuovere l’attività di prevenzione non strutturale di protezione civile ai sensi del comma 4 dell’art.2 del Codice della protezione civile (D.Lgs. 1/2018).

 

 

 

Divulgazione

Il Centro, in collaborazione con la Cattedra UNESCO sulla Prevenzione e Mitigazione Sostenibile del Rischio Idrogeologico dell’Università di Firenze, organizza giornate di studio, seminari, convegni volti a promuovere una rete di condivisione delle conoscenze e a fornire una formazione avanzata sulle pratiche di protezione civile per la gestione del rischio idrogeologico. Inoltre, in occasione di eventi di divulgazione scientifica rivolti alla cittadinanza, il Centro presenta i risultati, le strumentazioni e le metodologie derivanti dalle proprie attività di ricerca e servizio.

 

 

 
ultimo aggiornamento: 18-Dic-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina