MENU

Previsione e prevenzione del rischio idrogeologico

 

Il Centro, nell’ambito delle attività condotte per il Servizio Nazionale della Protezione Civile conduce attività relative a mappatura e monitoraggio, anche su aree molto estese, dei fenomeni di dissesto idrogeologico e per la valutazione quantitativa del rischio, attraverso la progettazione e realizzazione di un sistema operativo che utilizza le più avanzate tecniche di interferometria radar satellitare.

Il Centro, inoltre, conduce attività di modellistica e previsione; in particolare vengono sviluppati modelli utili per la valutazione quantitativa degli scenari di innesco di frane in relazione alle precipitazioni piovose, seguendo approcci multi-scala. Le attività di modellistica condotte in questo campo si basano su analisi statistiche sui valori di pioggia registrati nel territorio, analisi dei parametri geotecnici e di umidità del suolo prima e dopo le piogge, che vengono implementati in modelli fisicamente basati, propedeutici alla determinazione del rischio che insiste sul territorio.

 

Ultimo aggiornamento

16.06.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni