MENU

Valutazione degli scenari di rischio

 

Il Centro, nell'ambito delle attività a supporto della gestione e del superamento delle emergenze, fornisce supporto tecnico-scientifico al Dipartimento della Protezione Civile e agli altri soggetti del Servizio Nazionale, per la valutazione rapida e la mitigazione delle condizioni di pericolo incombente per la pubblica e privata incolumità, relativamente a situazioni di emergenza connesse a eventi di rischio idrogeologico.

L’attività prevista a tal fine comprende l’esecuzione di sopralluoghi per la valutazione rapida sul campo delle condizioni di pericolo, l’installazione di strumentazione di monitoraggio e l’esecuzione di rilievi rapidi da terra e/o aerei, con l’uso di droni, per la caratterizzazione e mappatura dei fenomeni e la valutazione rapida di scenari di evento e di rischio.

Il Centro, inoltre, fornisce supporto tecnico-scientifico e conoscitivo per la redazione di piani tematici di protezione civile. In particolare, contribuisce alla redazione di piani speditivi per la gestione di criticità legate a fenomeni di dissesto idrogeologico e all'elaborazione di linee guida per la redazione dei piani di emergenza dighe.

Il Centro conduce anche attività di ricerca relativa al tema della responsabilità penale per eventi calamitosi, con particolare riferimento al tema dell’ingresso e dell’utilizzo della prova scientifica nel procedimento e nel processo penale.

Ultimo aggiornamento

03.04.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni