MENU

Diffusione della conoscenza del rischio

Il Centro svolge azioni non strutturali di prevenzione, diffonde i risultati delle proprie attività di ricerca e servizio e supporta gli impegni internazionali del Dipartimento della Protezione Civile.

In particolare, il Centro organizza e partecipa a eventi volti a promuovere la condivisione delle conoscenze, la formazione avanzata sulle pratiche di protezione civile per la gestione del rischio idrogeologico, la scienza aperta, il trasferimento tecnologico e delle conoscenze alle componenti e alle strutture operative del Servizio Nazionale della Protezione Civile. Il Centro, inoltre, partecipa o contribuisce all’organizzazione di iniziative di divulgazione scientifica volte all’accrescimento della resilienza delle comunità e la diffusione della conoscenza specialmente nei confronti del rischio idrogeologico e della cultura di protezione civile, favorendo la partecipazione attiva dei cittadini. Alcune attività prevedono il coinvolgimento dei cittadini non solo come destinatari delle iniziative, ma anche come attori delle stesse attività di disseminazione a fianco degli scienziati e tecnici professionisti (citizen science).

Il Centro contribuisce alle politiche internazionali di riduzione del rischio idrogeologico proposte dalle Nazioni Unite, prioritariamente UNDRR e UNESCO, con particolare riferimento al Sendai Framework for Disaster Risk Reduction 2015-2030 (SFDRR), di cui il Dipartimento della Protezione Civile è National Focal Point, e al Kyoto Landslide Commitment 2020 (KLC2020), sottoscritto dal Dipartimento della Protezione Civile per conto del Governo italiano. Gli altri consessi internazionali a cui contribuisce il Centro sono: International Consortium on Landslides (ICL); International Programme on Landslides (IPL), Global Promotion Committee of the International Programme on Landslides; International Consortium on Geo-disaster Reduction (ICGdR); Global Alliance of Disaster Research Institutes (GADRI).

 

Ultimo aggiornamento

03.04.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni