MENU

Instabilità dei versanti in aree vulcaniche

 

Il Centro per la Protezione Civile offre supporto tecnico e scientifico al Dipartimento nelle attività di monitoraggio delle condizioni di stabilità dei versanti di Stromboli e Vulcano.

Presso il vulcano Stromboli, il Centro conduce attività di monitoraggio in continuo delle deformazioni del versante della Sciara del Fuoco tramite interferometria radar basata a terra, nell’ottica di una previsione operativa di scenari multi-rischio legati all’instabilità di versante e al rischio tsunami ad essa correlato.

 

 

Il Centro, inoltre, è impegnato nel monitoraggio in continuo delle deformazioni del versante settentrionale del Cono de La Fossa, a Vulcano, tramite interferometria radar basata a terra, anche in questo caso in ottica di previsione operativa di scenari legati all’instabilità di versante.

 

 

L’attività di studio e monitoraggio dei fenomeni di instabilità in area vulcanica è orientata, inoltre, a definire procedure e protocolli operativi per l'individuazione, la mappatura e la valutazione di movimenti gravitativi di versante, mediante l’integrazione con dati di monitoraggio e l’analisi di scenari multi-rischio.

Ultimo aggiornamento

16.06.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni