Il Centro per la Protezione Civile, in qualità di struttura operativa del Servizio Nazionale e di centro di competenza del Dipartimento della Protezione Civile, fornisce le migliori tecnologie e competenze scientifiche, al servizio della pianificazione di protezione civile, così come definita all’art. 18 del Codice della protezione civile (D.Lgs. 1/2018).
Svolge attività di ricerca finalizzata allo sviluppo di elementi innovativi volti a fornire supporto tecnico-scientifico per l’aggiornamento e l’integrazione dei piani di protezione civile ai diversi livelli territoriali, con particolare riferimento alla definizione degli scenari di pericolosità e di rischio, alle strategie operative e al modello di intervento.
Fornisce assistenza tecnico-scientifica per la redazione di linee guida per la stesura di piani speditivi di protezione civile per la gestione del rischio idrogeologico.
Svolge studi e ricerche finalizzati alla costruzione della prova scientifica nell'ambito di procedimenti giudiziari concernenti il rischio idrogeologico.
Ultimo aggiornamento
27.05.2022