Centro per la Protezione Civile

Pianificazione e attività addestrativa

Il Centro per la Protezione Civile, in qualità di struttura operativa del Servizio Nazionale e di centro di competenza del Dipartimento della Protezione Civile, fornisce le migliori tecnologie e competenze scientifiche, al servizio della pianificazione di protezione civile, così come definita all’art.18 del Codice della protezione civile (D.Lgs. 1/2018).

Fornisce supporto tecnico-scientifico e conoscitivo allo sviluppo di applicativi software, funzionali all’allertamento e all’informazione sugli eventi di rischio idrogeologico nonché alla partecipazione attiva dei cittadini.

Definisce e sperimenta piani di protezione civile a livello comunale, intercomunale e intracomunale, mirati e ottimizzati per soggetti particolarmente vulnerabili.

Svolge studi e ricerche finalizzati alla costruzione della prova scientifica nell'ambito di procedimenti giudiziari concernenti il rischio idrogeologico.

Fornisce assistenza tecnico-scientifica nella redazione di normativa tecnica e di linee guida per l'aggiornamento dei piani di protezione civile degli enti locali, con particolare riferimento alle strategie operative e al modello di intervento.

Partecipa a esercitazioni e organizza giornate formative, sia divulgative che tecniche, sui propri strumenti e prodotti di ricerca, per tutte le componenti e strutture operative del Servizio Nazionale della Protezione Civile.

Al fine di diffondere conoscenza e consapevolezza dei rischi e delle norme di comportamento da adottare in presenza di fenomeni calamitosi, il Centro integra l’attività di pianificazione di protezione civile con l’organizzazione di giornate di studio, seminari, convegni nell’ambito dell’educazione al rischio, nonché con la realizzazione di strumenti didattici, formativi e informativi, pensati non solo per ambiti universitari, ma anche per scuole di ogni ordine e grado.

ultimo aggiornamento: 18-Dic-2018