Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Centro per la Protezione Civile
Introduzione

Cosa facciamo

 

Il Centro per la Protezione Civile dell'Università di Firenze coniuga le competenze che l’Ateneo offre al Servizio Nazionale della Protezione Civile nel settore della previsione, prevenzione dei rischi e superamento dell’emergenza, con la necessità di diffondere una cultura di protezione civile, integrando tali attività in ambito universitario.

Il Centro, in quanto Centro di Competenza, è struttura operativa del Servizio Nazionale della Protezione Civile e fornisce supporto tecnico-scientifico alle attività di previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, alle gestione delle emergenze e al loro superamento.

Il Centro promuove la diffusione di buone pratiche di protezione civile per la prevenzione dei rischi naturali o derivati dall'attività dell'uomo, ai sensi dell'art.16 del Codice della Protezione Civile (D.Lgs. 1/2018), nelle strutture dell'Ateneo fiorentino, per la preparazione delle risorse umane e strumentali da attivare in caso di crisi e per la diffusione, ai dipendenti e agli studenti dell'Ateneo, della conoscenza delle norme di comportamento da mettere in atto in caso di emergenza.

 
ultimo aggiornamento: 17-Dic-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina