Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Centro per la Protezione Civile

Pianificazione di protezione civile a livello di Ateneo

 

La comunità accademica dell’Ateneo fiorentino è composta da circa 60 mila persone dislocate su circa 200 edifici dell'Università in 9 comuni diversi (selezionare il comune per visualizzare i contenuti del piano di protezione civile):

 

Il Centro per la Protezione Civile si pone come obiettivo la realizzazione di un prototipo di piano di protezione civile di Ateneo, al fine di ridurre i fattori di vulnerabilità della comunità accademica.

Tale obiettivo verrà perseguito attraverso:

  • la raccolta dei piani di prevenzione dei rischi delle strutture universitarie e dei piani di protezione civile comunali al fine di perseguirne la reciproca integrazione.
  • il censimento e la preparazione delle risorse umane e strumentali da attivare e coordinare in caso di crisi derivante da calamità naturali o di origine antropica di cui all'art.16 del Codice della Protezione Civile (D.Lgs.1/2018).

 

Il Centro si avvale della stretta collaborazione con la Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze e dei Comuni in cui si trovano gli edifici di pertinenza dell’Ateneo.

A seguito di una valutazione della coerenza dei piani di emergenza dei singoli edifici con i piani di protezione civile comunali, il Centro si farà promotore di attività addestrative e produrre materiali informativi, utili per migliorare le procedure di allerta e di evacuazione previste nei piani di emergenza degli edifici in oggetto, in caso di calamità naturale.

 

 
ultimo aggiornamento: 02-Apr-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina