MENU

Pianificazione di protezione civile a livello di Ateneo

 

La comunità accademica dell’Ateneo fiorentino è composta da oltre 60 mila persone dislocate su circa 180 edifici dell'Università in 10 comuni diversi (selezionare il comune per visualizzare i contenuti del relativo piano di protezione civile):

Il Centro per la Protezione Civile si pone come obiettivo la realizzazione di un prototipo di piano di protezione civile di Ateneo, al fine di ridurre i fattori di vulnerabilità della comunità accademica; si precisa che tale piano è al momento in fase di definizione e pertanto non ancora operativo.

Allo scopo di definire il quadro conoscitivo dei rischi a cui è esposto l’Ateneo, il Centro ha provveduto ad effettuare:

  • la raccolta dei documenti di valutazione dei rischi e dei piani di emergenza ed evacuazione delle strutture universitarie e dei piani di protezione civile comunali e intercomunali, al fine di perseguirne la reciproca integrazione;
  • il censimento e la preparazione delle risorse umane e strumentali da attivare e coordinare in caso di crisi derivante da calamità naturali o di origine antropica di cui all'art. 16 del Codice della Protezione Civile (D.Lgs. 1/2018).

Il Centro si avvale della stretta collaborazione con la Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze e dei comuni in cui si trovano gli edifici di pertinenza dell’Ateneo.

Ultimo aggiornamento

09.06.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni