Il Centro per la Protezione Civile dell'Università di Firenze coniuga le competenze che l’Ateneo offre al Servizio Nazionale della Protezione Civile nel settore della previsione, prevenzione dei rischi e superamento dell’emergenza, con la necessità di diffondere una cultura di protezione civile, integrando tali attività in ambito universitario.
Il Centro, in quanto centro di competenza, è struttura operativa del Servizio Nazionale della Protezione Civile e fornisce supporto tecnico-scientifico alle attività di previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, gestione delle emergenze e al loro superamento.
Il Centro promuove la diffusione di buone pratiche di protezione civile per la prevenzione dei rischi naturali o derivati dall'attività dell'uomo, ai sensi dell'art. 16 del Codice della Protezione Civile (D.Lgs. 1/2018), nelle strutture dell'Ateneo fiorentino, per la preparazione delle risorse umane e strumentali da attivare in caso di crisi e per la diffusione, ai dipendenti e agli studenti dell'Ateneo, della conoscenza delle norme di comportamento da mettere in atto in caso di emergenza.
Ultimo aggiornamento
04.04.2024