MENU

Presentazione

 

Il Centro per la Protezione Civile dell'Università di Firenze coniuga le competenze che l’Ateneo offre al Servizio Nazionale della Protezione Civile nel settore della previsione, prevenzione dei rischi e superamento dell’emergenza, con la necessità di diffondere una cultura di protezione civile, integrando tali attività in ambito universitario.

Il Centro, in quanto Centro di Competenza, è struttura operativa del Servizio Nazionale della Protezione Civile e fornisce supporto tecnico-scientifico alle attività di previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, alle gestione delle emergenze e al loro superamento.

Il Centro promuove la diffusione di buone pratiche di protezione civile per la prevenzione dei rischi naturali o derivati dall'attività dell'uomo, ai sensi dell'art.16 del Codice della Protezione Civile (D.Lgs. 1/2018), nelle strutture dell'Ateneo fiorentino, per la preparazione delle risorse umane e strumentali da attivare in caso di crisi e per la diffusione, ai dipendenti e agli studenti dell'Ateneo, della conoscenza delle norme di comportamento da mettere in atto in caso di emergenza.

Ultimo aggiornamento

08.03.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni