Il Centro, in qualità di struttura operativa del Servizio Nazionale e di centro di competenza del Dipartimento della Protezione Civile, offre supporto tecnico, scientifico e operativo per il monitoraggio e la sorveglianza degli eventi calamitosi, lo sviluppo di banche dati e ogni altra attività utile per la gestione delle emergenze, la prevenzione e la previsione dei rischi, con particolare riferimento al rischio idrogeologico.
Il Centro, inoltre, opera in stretta collaborazione con le componenti del Servizio Nazionale nelle attività di pianificazione, anche in fase di emergenza, e di predisposizione di normativa tecnica in materia di protezione civile.
I risultati di maggior rilievo delle attività di ricerca, sviluppo e servizio sono regolarmente divulgati in forma di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, nonché di contributi scientifici per convegni e congressi. Il Centro organizza, inoltre, iniziative di formazione, quali corsi di aggiornamento professionale, corsi di perfezionamento, master, esercitazioni, utili e funzionali per le attività di protezione civile.
Come per gli anni precedenti, anche per il triennio 2024-2027, il Centro ha stipulato un accordo di collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile, per lo sviluppo della conoscenza e il supporto tecnico-scientifico per la valutazione degli scenari di rischio idrogeologico e vulcanico.
L’attività che il Centro conduce nell’ambito di tale accordo è organizzata in quattro aree tematiche, ognuna mirata allo sviluppo delle diverse componenti di supporto al Sistema di Allerta Nazionale:
Ultimo aggiornamento
03.04.2024