MENU

Presentazione

 

Il Centro per la Protezione Civile dell'Università di Firenze è struttura operativadel Servizio Nazionale della Protezione Civile ai sensi dell'art.13 del Codice della Protezione Civile (D.Lgs. 1/2018).

E' stato riconosciuto Centro di Competenza del Dipartimento della Protezione Civile con il Decreto del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 19 giugno 2018.

Il Centro promuove il miglioramento della resilienza delle comunità in linea con gli obiettivi del Sendai Framework for Disaster Risk Reduction 2015–2030 delle Nazioni Unite.

Fornisce supporto tecnico, conoscitivo e operativo a tutte le strutture dell’Ateneo in materia di Protezione Civile, previsione e prevenzione dei rischi naturali e antropici e gestione delle emergenze.

Integra le attività di Protezione Civile con le conoscenze tecnico-scientifiche e i prodotti derivanti da attività di ricerca, sviluppo e innovazione.

Favorisce i rapporti interdisciplinari fra le strutture di ricerca dell’Ateneo fiorentino, il Dipartimento della Protezione Civile, le componenti e le strutture operative del Servizio Nazionale della Protezione Civile.

Ultimo aggiornamento

18.01.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni