Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Centro per la Protezione Civile
Introduzione

Chi siamo

 

Il Centro per la Protezione Civile dell'Università di Firenze è struttura operativa del Servizio Nazionale della Protezione Civile ai sensi dell'art.13 del Codice della Protezione Civile (D.Lgs. 1/2018).

E' stato riconosciuto Centro di Competenza del Dipartimento della Protezione Civile con il Decreto del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 19 giugno 2018.

Il Centro promuove il miglioramento della resilienza delle comunità in linea con gli obiettivi del Sendai Framework for Disaster Risk Reduction 2015–2030 delle Nazioni Unite.

Fornisce supporto tecnico, conoscitivo e operativo a tutte le strutture dell’Ateneo in materia di Protezione Civile, previsione e prevenzione dei rischi naturali e antropici e gestione delle emergenze.

Integra le attività di Protezione Civile con le conoscenze tecnico-scientifiche e i prodotti derivanti da attività di ricerca, sviluppo e innovazione.

Favorisce i rapporti interdisciplinari fra le strutture di ricerca dell’Ateneo fiorentino, il Dipartimento della Protezione Civile, le componenti e le strutture operative del Servizio Nazionale della Protezione Civile.

 

 
ultimo aggiornamento: 17-Dic-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina