MENU

Laboratorio di telerilevamento tramite aeromobili a pilotaggio remoto

Referente scientifico

Nicola Casagli 

Responsabile tecnico

Guglielmo Rossi

 

Immagini di droni

Descrizione attività

Il Centro per la Protezione Civile dell'Università degli Studi di Firenze ha un’esperienza operativa di impiego di mezzi aerei a pilotaggio remoto di oltre 10 anni e dispone di una flotta di droni per il telerilevamento aereo multisensoriale. 

Il Laboratorio di telerilevamento tramite aeromobili a pilotaggio remoto, o UAV (Unmanned Aerial Vehicle), consente di:

  • sviluppare e fornire servizi conto terzi per il monitoraggio ambientale, la gestione del territorio e la valutazione di emergenze, rispondendo così alle richieste di enti pubblici e privati con soluzioni tecnologicamente avanzate e tempestive;
  • garantire applicazioni rapide in situazioni di emergenza, come rilevazioni aeree post-evento (frane, incendi, alluvioni, terremoti) o mappature di aree esposte a rischio, agevolando la pianificazione degli interventi e migliorando l’efficienza delle operazioni di protezione civile;
  • promuovere l’innovazione e la ricerca interdisciplinare, integrando competenze scientifiche e strumentazione all'avanguardia per sviluppare nuove metodologie di analisi e di intervento.

Servizi offerti

Sono disponibili servizi di mappatura e ripresa aerea allo stato dell’arte per quanto riguarda precisione e accuratezza. La linea volo è in grado di operare rapidamente su aree anche di grande estensione, compatibilmente con i limiti imposti dalle vigenti normative.

Realizzazione di rilievi topografici tramite l’impiego di strumentazione e tecniche di telerilevamento allo stato dell’arte.

  • Rilievi Fotogrammetrici: impiego di sensori professionali ad ampia dinamica ed alta risoluzione.
  • Rilievi LiDAR: impiego di sensori Laser capaci di restituire rilievi tridimensionali ad alta precisione e con grande accuratezza di georeferenziazione anche in zone non accessibili e densamente vegetate.
  • Rilievi iperspettrali: impiego di sensori a immagine e a scansione nel visibile e vicino infrarosso ad alta risoluzione spettrale e spaziale.
  • Rilievi termici impiego di sensori completamente radiometrici con fotocamera visibile co-registrata.

Prodotti

Ortofoto

Prodotto realizzato a partire da foto aeree che vengono orto-rettificate e georiferite. La risoluzione a terra può essere aumentata per coprire un’ampia aerea componendo digitalmente, in elaborazione, mosaici di immagini senza segni di discontinuità.

Modello digitale della superficie (DSM)

Il modello digitale della superficie è una restituzione tridimensionale di tutto ciò che è visibile e quindi rappresenta la rappresentazione tridimensionale dello stato di fatto della zona rilevata. Vengono impiegate fotocamere ad alta risoluzione o LiDAR.

Modello digitale del terreno (DTM)

Il modello digitale del terreno è la rappresentazione tridimensionale della superficie geodetica del territorio oggetto di mappatura. Per definizione è un prodotto elaborato e interpolato, che prevede, tramite algoritmi automatizzati a vari livelli, la rimozione della presenza di vegetazione, fauna e manufatti antropici, fissi o no (edifici, automezzi, pali, ringhiere, etc…). In questo caso lo strumento impiegato è il LiDAR, in grado di avere una sensibile penetrazione della copertura vegetale e conseguentemente diminuire il ricorso ad interpolazione in aree vegetate. 

Termografia

Rilievi aerei nell’infrarosso termico tramite immagini e video di aree manufatti ed edifici. Sono realizzabili orto-mosaici estesi o ispezioni puntuali.

Mappe spettrali e di indici

Grazie ai rilievi aerei ad alta risoluzione spettrale e spaziale nel visibile e infrarosso (NIR-SWIR) sono realizzabili mappe tematiche e di indici spettrali (NDVI, NDWI, NDWBI, BAI, etc…).

Ispezioni video

Soluzioni di ripresa video ad alta risoluzione in vari formati anche tramite sensori di livello professionale. I droni multicottero sono in grado di registrare e inviare video in alta risoluzione e in tempo reale.

Trasporto strumenti

La flessibilità dei multicotteri proprietari Saturn consente di avio-trasportare strumenti terzi e prototipi in fase di sviluppo o di messa a punto. La flessibilità di installazione e connessione con la strumentazione attraverso protocolli standard terra facilita anche l’eventuale remotizzazione della strumentazione trasportata.

Flotta

La flotta è composta da multicotteri Saturn sviluppati e realizzati dal centro per rappresentare lo stato dell’arte in continua evoluzione del telerilevamento aereo. Basati su un design proprietario affinato e testato in numerose attività di ricerca e servizio da oltre 10 anni. Un drone ad ala fissa affianca i multicotteri per l’attività a lungo raggio.

Saturn Mini

Il Saturn Mini ha un diametro di 55 cm, carico utile massimo di 1.5 kg e massa operativa al decollo sotto i 4 kg. Il drone ha una configurazione esa-motore, il che permette in alcune situazioni di emergenza e nelle comuni configurazioni di volo di disporre di una ridondanza propulsiva in grado di non far precipitare o di limitare l’impatto a terra in caso di avaria fino a 2 motori.

Foto del drone Saturn mini

Saturn M2

Il drone Saturn M2 ha un telaio di diametro 100 cm, carico utile massimo di 10 Kg e massa operativa massima al decollo pari a 22 Kg. Il telaio estremamente rigido in volo e l’aerodinamica del Saturn M2 permettono notevoli prestazioni sia in salita che in discesa.

Foto del drone Saturn M2

VTOL

Il drone ad ala fissa Trinity pro è in grado di estendere il raggio operativo dei multicotteri risultandone complementare. Equipaggiabile con LiDAR e lo stato dell’arte dei sensori RGB è in grado di operare su vaste aree.

Foto del drone ad ala fissa Trinity pro

Tariffe

Le tariffe si intendono al netto di IVA e di spese di trasferta a rimborso. 

Sono escluse spese amministrative e di bollo per richiesta permessi di volo se necessari. 

In caso di operazioni che richiedano autorizzazioni specifiche, i costi di redazione e presentazione per il rilascio delle stesse sono indicati in tabella a tariffa oraria.

Le seguenti tariffe sono ridotte del 45% per prestazioni richieste dalle strutture interne all’Università degli Studi di Firenze.

Tariffario 2025 

Ultimo aggiornamento

05.03.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni